Connettersi

Incontri online di meditazione

Ogni lunedì, 7:00-8:00
Ogni venerdì, 22:00-23:00

Mercoledì 8 aprile incontro speciale con Phap Bieu, monaco del Plum Village
  • ISCRIZIONE
    Per iscriversi agli incontri è sufficiente compilare, un'unica volta, la seguente scheda di iscrizione. Al termine della compilazione, verrà fornito in automatico il link per l'accesso all'aula virtuale.
    La partecipazione è gratuita.
  • VIDEO INCONTRI SVOLTI
    Tutti gli incontri di meditazione vengono videoregistrati e restano sempre disponibili per poterli seguire più volte o in orari diversi.
"Sono tempi cattivi, sono tempi difficili, dicono gli uomini. Ma se viviamo bene, i tempi saranno buoni. Noi siamo i tempi". In un libro di aforismi questa era la frase del 10 marzo, attribuita a Sant'Agostino. Ricercandola in rete la si trova molto simile attribuita anche a Sant'Ambrogio. Poco importa… "when you know how to listen everybody is the guru" scriveva Ram Dass (lo psicologo Richard Alpert).

In questo periodo fatto di ore crudeli, ci piacerebbe contribuire a renderle buone, a viverle bene. Il gruppo di interesse speciale (GIS) ACTforCompassion di ACT Italia, in collaborazione con il Centro Clinico Interazioni Umane, propone un ciclo di meditazioni in streaming per connetterci, meditare insieme e trasformare questo momento di difficoltà in un'opportunità.

Speriamo di riempire la stanza e di nutrire il nostro bisogno di connessione.

Un caro saluto,

GIS ACTforCompassion di ACT Italia

Chi guiderà?

Qualcuno del GIS ACTforCompassion di ACT-Italia, e qualcuno di Interazioni Umane, ma, se si dimostrerà utile questa iniziativa, virtualmente chiunque potrebbe offrirsi, anche tu, anche se hai la febbre... L’idea di contribuire come GIS è nata dal notare l'iperattivazione, dentro e fuori, del sistema della minaccia. Sappiamo che alcune azioni rinforzano abilità utili ad attivare sistemi alternativi che hanno la funzione di bilanciare quello di minaccia: prestare attenzione consapevole al momento presente, connettersi con gli altri, coltivare un atteggiamento compassionevole verso sé e gli altri, muoversi in modo flessibile attraverso diverse prospettive e punti di vista, fare spazio alle esperienze interne indesiderate e riconoscere e coltivare gli aspetti importanti della propria esistenza. Come accennato ci piacerebbe poter contribuire a creare delle opportunità per prenderci cura di noi promuovendo queste abilità, in questo momento di particolare vulnerabilità.

Programma

L’organizzazione è ancora in divenire, come ogni fenomeno umano è un work in progress. Fino ad oggi abbiamo in programma:

- un body scan amorevole, guidato da Marta Schweiger, venerdì 20 marzo ore 22.00
- una meditazione sull'ansia da Coronavirus, guidata da Cristina Pesce, lunedì 23 marzo ore 7.00
- una meditazione sul coltivare le intenzioni in un contesto di restrizione, guidata da Anna Prevedini, venerdì 27 marzo ore 22.00
- una meditazione di metta guidata da Marianna Ambrosecchia, lunedì 30 marzo ore 7.00
- una meditazione dell'amico compassionevole, guidata da Giovanni Zucchi, venerdì 3 aprile ore 22.00
- un esercizio sulla persona difficile, guidato da Laura Casetta, lunedì 6 aprile ore 7.00
- una meditazione di espansione alle emozioni, guidata da Fabrizio Tabiani, venerdì 10 aprile ore 22.00.
- una meditazione sulla gratitudine per ciò che c’è

Un incontro speciale: Phap Bieu, monaco del Plum Village

MENTE APERTA E CORPO TRANQUILLO
Incontro con Phap Bieu – Monaco del Plum Village
Mercoledì 8 aprile 2020, ore 20.30 – 22.00

Relazionarsi con il nostro corpo e la nostra mente in momenti di stress e ansia. Imparare a gestire le emozioni e a toccare pace rilassamento e gioia nella nostra vita quotidiana, così com’è.
Un incontro speciale condotto da Phap Bieu, monaco buddhista del Plum Village. Il Plum Village, comunità di pratica buddhista fondata dal maestro zen Thich Nhath Hanh, promuove l’insegnamento incarnato del concetto di sangha, comunità, secondo il quale è fondamentale essere insieme e connessi per portare avanti nel tempo alcune scelte nella direzione di ciò che per noi importante. L’incontro durerà un’ora e mezza e includerà:
- un momento congiunto di praticare di consapevolezza condotto da Phap Bieu
- un discorso di Dharma sul tema mente aperta e corpo tranquillo
- una sessione finale in cui i partecipanti potranno porre alcune domande e Phap Bieu risponderà
Per partecipare a questo incontro, come per tutti gli altri incontri della serie, è sufficiente iscriversi gratuitamente da questa stessa pagina.

Come fare per partecipare?

È sufficiente iscriversi compilando la spesa presente in questa pagina per ricevere un link che darà direttamente accesso alla stanza virtuale nella quale si svolgerà la meditazione guidata. Per tutti i partecipanti, microfono e videocamera rimarranno disattivati: sarà possibile vedere e ascoltare il conduttore ed eventualmente porre domande in forma scritta.
È consigliato connettersi una decina di minuti in anticipo per verificare che tutto funzioni e di poter prendere parte pienamente alla pratica.

Come si svolgeranno gli incontri?

Ogni incontro prevedrà una breve introduzione, un momento di pratica insieme e un breve momento conclusivo. Non bisognerà interagire ma solo lasciarsi guidare attraverso un’esperienza liberamente scelta. Non sarà possibile ricevere né dare riscontri personali durante gli incontri. Il conduttore condividerà il proprio contatto email all’inizio della pratica in modo che chi lo desidera possa scrivere per dubbi e/o commenti.

Altri eventi che potrebbero interessarti:

Stacks Image 266844
Stacks Image 266821
Stacks Image 266846
Questo evento è organizzato da:
Stacks Image 266811
Stacks Image 266842
Stacks Image 266823

DATA E ORARIO

Ogni venerdì sera dalle 22.00 alle 23.00 ca. e ogni lunedì mattina dalle 07.00 alle 08.00 ca., a partire da venerdì 20 marzo fino al 10 aprile, ma, come potrebbe estendersi il decreto, anche le buone abitudini potrebbero prolungarsi...

luogo

Gli incontri si svolgeranno online, in diretta streaming

COSTO

La partecipazione è gratuita

DESTINATARI

A tutti noi, noi che siamo i tempi e che sentiamo il bisogno di essere insieme per prenderci cura di noi... Non è importante essere un esperto di meditazione, l’unico scopo sarà quello di avere qualcuno con cui prendersi cura di sé con amorevolezza in questo momento. Non si tratta di un percorso strutturato di introduzione alla meditazione.

INFORMAZIONI

Per informazioni o supporto tecnico, scrivete a didattica@iescum.org
U

Clicca sull’icona per stampare una locandina dell’evento.