Questo evento è organizzato da
Stacks Image 266401

DATA E ORARIO

23-24 giugno 2018
Orario: 9.30-18.00

luogo

Milano, - Novotel Nord Ca'Granda, Viale Suzzani, 13, 20162 Milano, 02-641151 (Metropolitana: linea 5, stazione CA' GRANDA a 10 minuti di metro dalla stazione Centrale; bus 42 fermata viale Suzzani; disponibile parcheggio interno privato a pagamento)

DESTINATARI

Il corso è rivolto a psicologi e psicoterapeuti che abbiano già una base di studio o di pratica della CFT e dell’ACT ed esperienza clinica.

CREDITI ECM

Per questo evento NON sono previsti crediti ECM

costi

- 260 euro per i soci ACT-Italia
- 260 euro per gli studenti soci ACT-ITALIA
- 360 euro più iva per i non-soci ACT-Italia

RIDUZIONI

Per iscrizioni entro il 6 giugno 2018:
- 200 euro per i soci ACT-Italia
- 200 euro per gli studenti soci ACT-ITALIA
- 300 euro più iva per i non-soci ACT-Italia

informazioni

Per informazioni potete contattare segreteria@act-italia.org

Portare compassione nella pratica clinica - Workshop intermedio/avanzato sulla Compassion Focused Therapy (CFT)

  • ISCRIZIONE
    Fino al 6 giugno 2018 è attiva la early registration con tariffe ridotte!
    Per iscrivervi al workshop effettuate il pagamento (1) e compilate la scheda di iscrizione (2).
    Una volta compilata la scheda d’iscrizione, l’iscrizione è automaticamente confermata: NON riceverete ulteriori email di conferma.
    Verifica nel box a sinistra la quota di iscrizione a cui hai diritto.
    Ricordati di specificare il nome dell’iscritto.
    La scheda d’iscrizione richiede di inserire la ricevuta del versamento della quota di iscrizione.
Durante il workshop, i partecipanti potranno esplorare come la scienza della compassione può essere utilizzata per migliorare ed espandere la propria attività clinica. I recenti progressi nella ricerca psicologica, nella teoria e nella pratica indicano che la compassione è un processo significativo e attivo per l’efficacia del lavoro in psicoterapia e per la crescita personale.
L'attivazione intenzionale del processo di compassione può generare la forza emotiva e la flessibilità psicologica necessarie ad affrontare le sfide della vita. Questi metodi sono coerenti con un approccio ACT più tradizionale e ne possono potenziare l’impatto. I partecipanti impareranno come coltivare la compassione può minare la fusione con pensieri autocritici basati sulla vergogna e l’impatto costrittivo di pattern comportamentali guidati dal senso di minaccia. Impareranno, infine come il coraggio compassionevole può aiutare a mobilitarsi verso una vita più significativa e vitale.

Obiettivi formativi

1. Approfondire la conoscenza della CFT e integrare metodi focalizzati sulla compassione in una pratica clinica basata sull’ACT.
2. Aiutare i pazienti a fare spazio e a rispondere in modo efficace e flessibile a vergogna, colpa e altre emozioni difficili, attraverso l’uso di una compassione consapevole, abilità emergente dai processi evolutivi umani.
3. Spiegare e applicare una teoria contestuale ed evolutiva della regolazione delle emozioni, dell'attaccamento e della cognizione.
4. Praticare e insegnare pratiche di immaginazione focalizzate sulla compassione e meditazioni guidate tratte dalla CFT, dalla psicologia buddista e dall’ACT.
5. Sviluppare e utilizzare il concetto di Pratica di immaginazione sul sé compassionevole nel trattamento di ansia e depressione.
6. Adattare un approccio focalizzato sulla compassione a tecniche basate sull’evidenza come: esposizione e prevenzione della risposta, defusione, e attivazione comportamentale.
7. Imparare a utilizzare le tecniche della CFT con i pazienti, anche quelli più difficili.

Docenti

Dennis Tirch è il fondatore del Center for Compassion Focused Therapy, il primo centro di formazione clinica per Compassion Focused Therapy (CFT) negli Stati Uniti, il presidente di The Compassionate Mind Foundation USA e il presidente eletto dell’Association for Contextual Behavioral Sciences (ACBS). È stato descritto come uno dei maggiori esperti della psicoterapia basata sulla mindfulness e sulla compassione. Ha dedicato la sua ricerca e i suoi studi a migliorare la nostra comprensione di come terapie come ACT e CBT possono essere rafforzate e ulteriormente sviluppate portando un focus compassionevole sul nostro lavoro.

Altri eventi che potrebbero interessarti:

Stacks Image 266453
Stacks Image 266456
U

Clicca sull’icona per stampare una locandina dell’evento.