Questo evento è organizzato da
Stacks Image 266396

DATA E ORARIO

Il ritiro si svolgerà sabato 29 aprile 2017 dalle ore 9.00 alle ore 18.00 circa

luogo

Il ritiro si svolgerà presso la Bottega e Ristoro Cascine Orsine, Bereguardo (PV) http://www.cascineorsine.it

DESTINATARI

L’incontro è aperto a tutti.
Il numero di posti disponibili è LIMITATO.

costi

La quota di partecipazione è di 40€ e include il pranzo (vegetariano), l’affitto degli spazi e una donazione per i monaci.
Per i bambini entro i 12 anni che consumano il pasto la quota è di 20€.

informazioni

Per informazioni contattare la segreteria IESCUM, segreteria@iescum.org

Giornata di meditazione con i monaci del Plum Village

  • ISCRIZIONE
    Le iscrizioni sono chiuse per esaurimento dei posti disponibili.
  • INDICAZIONI LOGISTICHE
    ecco alcune importanti indicazioni per una buona riuscita dell'evento:
    - Le attività inizieranno alle ore 9.00 con l'accoglienza dei partecipanti presso la struttura delle Cascine Orsine che ci ospiterà per la giornata e che si trova a circa 3 km dalla zona principale:
    Cascina Pirola
    Via Cavagna Sangiuliani, 1
    Zelata (PV)

    Inserendo nel navigatore questo indirizzo si trova facilmente la struttura e siete pregati di parcheggiare lungo la strada fuori dalla cascina.
    - Nel programma pubblicato su questa stessa pagina troverete gli orari della giornata.
    - È necessario portare per sé e per i bambini: vestiti comodi (tuta o simili), scarpe impermeabili per l'eventuale presenza di fango, calzettoni caldi per quando si sta nelle sale di meditazione, materassino (tipo quelli per esercizi di ginnastica), cuscino a piacere (meglio un po' alto) per le attività che si svolgono seduti o sdraiati per terra e una coperta.
    - La giornata di pratica insieme si concluderà intorno alle 16.30 - 17.00.
    - Le Cascine Orsine coprono una zona molto estesa: dopo il ritiro è possibile visitare a 3 km la sede principale e anche acquistare i prodotti dell'azienda agricola biodinamica. Le indicazioni per raggiungerla le trovate al seguente link: http://www.cascineorsine.it/contattaci/
    - Se qualcuno avesse prenotato un pernottamento dalla notte precedente presso le Cascine Orsine, è pregato di confermare al più presto direttamente alla struttura.
  • LOCANDINA
    Scarica la locandina dell’evento
  • PROGRAMMA
    Scarica il programma dell’evento
Seminare la felicità: prendersi cura di sé e degli altri.

Non puoi trasmettere saggezza e visione profonda a un’altra persona. Quei semi sono già presenti in lei; un buon insegnante li tocca e permette loro di risvegliarsi, di germogliare e di crescere.

- Thich Nhath Hanh
Per essere un bravo insegnante o genitore bisogna conoscersi e sapere prendersi cura di se stessi. Serve una pratica che aiuti a gestire con intelligenza e compassione le nostre emozioni e la nostra sofferenza, mettendoci in grado di affrontare con compassione le difficoltà dei nostri figli, allievi, colleghi e compagni di vita.

Tutti ci portiamo dentro ferite ricevute da bambini e intraprendere il cammino di guarirle ci rende più facile relazionarci con i bambini che fanno parte della nostra vita e comprenderli. Tutto ciò che non abbiamo elaborato rischiamo di trasmetterlo ai nostri figli, ai nostri allievi, pazienti e clienti: la nostra sofferenza diventerà la loro sofferenza. Per questo è così importante praticare la presenza mentale nella vita quotidiana. Non è solo un modo per evitare l’esaurimento: la presenza mentale ci permette di trasformarci nel profondo della coscienza. Questa giornata dedicata alla cura di noi stessi e a seminare e innaffiare la presenza mentale nei più piccoli.

Un giorno per seminare e coltivare la consapevolezza in noi e insieme ai nostri cari. Staremo insieme dalla mattina alla sera praticando la meditazione camminata, la meditazione del cibo, ascolto e rilassamento profondo. Quest’anno possono partecipare anche i bambini che dai 6 ai 12 anni potranno seguire i monaci e i nostri volontari in attività ad hoc. I bambini più piccoli potranno comunque partecipare a queste attività ma accompagnati da un genitore.

Il ritiro sarà caratterizzato anche da momenti di insegnamento in cui i monaci aiuteranno i partecipanti a cogliere appieno l'utilità della pratica nella vita quotidiana e nella relazione.

Il Plum Village

Il Plum Village (http://plumvillage.org) si trova in Francia, nelle colline vicino a Bordeaux ed è un monastero buddista dove vivono monaci e suore e un centro di pratica buddista per amici laici, fondato nel 1982 dal monaco vietnamita e Maestro Zen Thích Nhất Hạnh (detto Thay).

Thay è uno tra i più noti leader spirituali della nostra epoca. È un poeta e un attivista pacifista conosciuto in tutto il mondo per i suoi potenti insegnamenti e per i suoi scritti sulla mindfulness e sulla pace. Ha pubblicato più di 100 testi sulla meditazione, la mindfulness e il buddismo impegnato e applicato alla vita quotidiana. Tra i suoi testi più noti: La pace è ogni passo, La pace è ogni respiro, Il miracolo della presenza mentale, Spegni il fuoco della rabbia.

Thay è stato un pioniere nel portare la pratica della mindfulness e gli insegnamenti buddisti nel mondo occidentale, fondando sei monasteri e dozzine di centri di pratica in America e in Europa e sostenendo più di 1.000 comunità locali di pratica di mindfulness, conosciute come sangha. Il sangha è costituito da un gruppo di persone che, consapevoli della difficoltà di mantenere la pratica da sole, scelgono di incontrarsi regolarmente a livello locale e di sostenersi l'un l'altra nella pratica della mindfulness. La comunità italiana che opera nella tradizione del ven.Thich Nhat Hanh è molto attiva e numerosa così come i sangha locali di cui si possono trovare i contatti nel sito dell'Associazione (http://associazione.esserepace.org)

Thay ha sempre trasmesso messaggi universali, incoraggiando il consolidamento delle proprie radici culturali e religiose. Inoltre, ha sempre affrontato temi affini alla psicologia e, in particolare, agli approcci congitivo-comportamentali di terza generazione. Negli insegnamenti di Thay è possibile trovare continuamente riferimenti a tutti i processi fondamentali dell'Accettante and Commitment Therapy così come a concetti come noti in psicologia come: resilienza, compassione, ecc.

Dopo un primo incontro di una giornata a Parma presso la scuola di specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale ASCCO tenutosi ad aprile 2011, e dopo i ritiri di pratica di meditazione di mindfulness tenutosi sul Lago Maggiore nel 2015 e nel 2016, IESCUM e ACT-Italia propongono quest’anno un terzo ritiro di una giornata con una delegazione di monaci del Plum Village.
U

Clicca sull’icona per stampare una locandina dell’evento.