Questo evento è organizzato da
Stacks Image 2661
data-orario4
27 febbraio - 5 novembre 2016
16 giornate complessive
Per le date di lezione consultare il
programma
label-luogo
Il Master si terrà a Milano presso la sede di Apprendimento e Recupero in via Abano n.8 (MM2 Lambrate - Stazione ferroviaria di Milano Lambrate)
label-destinatari
Il Master è rivolto a psicoterapeuti specializzati o specializzandi (quarto anno) e neuropsichiatri infantili che padroneggino il modello cognitivo comportamentale
lable-costi
Il costo per la frequenza del primo anno del master è di € 2.450,00 (IVA esente art. 10, comma 1, numero 20 del D.P.R. n. 633 26 ottobre 1972).
label-riduzioni
È prevista una riduzione del 10% (€ 2200,00) per i soci AIAMC, per gli iscritti a IESCUM Alumni e per gli studenti specializzandi delle scuole di psicoterapia (IV anno).

Il pagamento della quota di iscrizione potrà essere rateizzato secondo le seguenti modalità:
€ 850,00 all'atto dell'iscrizione
€ 800,00 seconda rata (entro il 1 giugno 2016)
€ 800,00 terza rata (550 € per chi usufruisce dello sconto AIAMC - Alumni Iescum - specializzandi) (entro il 1° settembre 2016)
label-informazioni
Per informazioni e iscrizioni contattare il numero 347.5716417 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 o scrivere a maps@ascco.org

MAPS - MASTER AVANZATO IN PSICOTERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE DELLO SVILUPPO

TERZA EDIZIONE

Direz. scientifica Francesca Pergolizzi

maps
  • ISCRIZIONE
    Le iscrizioni a questo evento sono chiuse.
  • LOCANDINA E PROGRAMMA
    Stacks Image 3206
    Scarica la locandina di questo Master in formato PDF.
  • COMMENTI
MAPS è un Master avanzato rivolto a psicoterapeuti specializzati o specializzandi (quarto anno) e neuropsichiatri infantili che padroneggino il modello cognitivo comportamentale e che conclusa la propria formazione nell’ambito della clinica dell’età adulta intendono:
  • potenziare e ampliare le competenze cliniche di base nell’ambito della psicopatologia dell’infanzia e dell’adolescenza.
  • analizzare processi, principi e modelli teorici nella psicopatologia dello sviluppo
  • acquisire metodologie per l’assessment, la concettualizzazione del caso e l’intervento secondo i più recenti modelli di sviluppo delle terapie comportamentali e cognitive: Rational Emotive Behavior Therapy (REBT), Acceptance and Commitment Therapy (ACT), Functional Analytic Therapy (FAP).

Programma

I anno (16 giornate): Strategie e procedure di assessment in età evolutiva - Modelli di concettualizzazione e trattamento dei principali disturbi - casi clinici
II anno (opzionale): 50 ore di supervisione su casi clinici in piccolo gruppo. Il secondo anno sarà attivato su richiesta degli allievi.

L'attestato di partecipazione sarà consegnato alla conclusione del primo anno di lezione a coloro che avranno frequentato almeno il 75% delle lezioni e superato la prova finale che consisterà nella presentazione e nella discussione di un caso clinico.

Il programma e calendario completo del Master per il primo anno di lezioni è disponibile in formato PDF.

Docenti

Roberto Anchisi: Psicologo psicoterapeuta, autore di oltre 100 pubblicazioni tra articoli e volumi sull’analisi e la terapia del comportamento. Primo Presidente AIAMC, docente presso l’Università di Parma di Teoria e Tecniche del Colloquio Psicologico. Direttore scientifico di ASCCO.

Fabio Celi: Psicologo psicoterapeuta dirigente presso ASL di Massa-Carrara, autore di numerose pubblicazioni relative a problemi cognitivi ed emozionali e disturbi dell’apprendimento e di un conosciutissimo e apprezzato volume sulla psicopatologia dello sviluppo. Docente di psicopatologia dello sviluppo all’Università di Parma.

Joseph Ciarrochi: psicologo, psicoterapeuta e trainer ACT riconosciuto dall’ACBS. Professore presso l’Istituto di Psicologia Positiva e dell’Educazione dell'Australian Catholic University. Coautore di “The Thriving Adolescent” e “Get out of your Mind and Into Your Life for Teens”. Autore di oltre 100 tra pubblicazioni e volumi sull’ACT e gli interventi di psicoterapia basati sulla Mindfulness.

Carmelo Dambone: Psicologo psicoterapeuta, mediatore familiare, perfezionato in criminologia, abilitato EMDR. Docente di “Comunicazione, Mass Media e Crimine”presso l’Università IULM di Milano e di “Psicologia Clinica Forense” presso varie scuole in Italia di Specializzazione in Psicoterapia. Presidente della S.I.P.C.F. (Società Italiana di Psicologia Clinica Forense).

Mario Di Pietro: Psicologo psicoterapeuta presso l’AULS di Este-Monselice (PD), si occupa di problematiche emotive e comportamentali dell’età evolutiva. Si è specializzato presso l’Institute for Rational-Emotive Therapy di New York. È autore di numerose pubblicazioni tra cui un celebre volume con Kendal, è docente di psicodiagnostica presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova.

Paolo Moderato: Psicologo psicoterapeuta, ordinario di Psicologia Generale presso l’Università IULM di Milano. Direttore Scientifico della Scuola di Specializzazione in TCC, specialistica per infanzia e adolescenza, Humanitas, sede di Milano. Past President EABCT e autore di oltre 200 pubblicazioni. Dirige la collana Pratiche Comportamentali e Cognitive per FrancoAngeli.

Francesca Pergolizzi: Psicologa psicoterapeuta. Docente e supervisore presso ASCCO Parma e Humanitas di Milano. Docente e supervisore AIAMC, esperta di psicopatologia infantile, coordina lo Special Interest Group ACT 4 Kids & Teens di ACT Italia.

Giovambattista Presti: Medico, specializzato in psicologia clinica. Professore Associato di Psicologia Generale presso l’Università Kore di Enna. Trainer ACT riconosciuto dall’ACBS. Ha curato la pubblicazione italiana di articoli e volumi sull’Acceptance and Commitment Therapy.

Alessandra Vanni: Psicologa psicoterapeuta, già docente di psicologia presso l'università di Parma e di Bergamo. Coordinatrice delle attività di psicoterapia presso il Centro di Eccellenza sull'Adolescenza, Villa San Benedetto e CEDANS Milano, della Congregazione Suore Ospedaliere.
U

Clicca sull’icona per stampare una locandina dell’evento.