Questo evento è organizzato in collaborazione da
Stacks Image 9640
Stacks Image 42328
data-orario4
Le lezioni si terranno nei giorni 18-19 marzo, 1-2 aprile e 16 aprile 2016, dalle 9 alle 18.

L’assessment individuale delle competenze si svolgerà il 30 aprile, 14 maggio e 28 maggio.

Le selezioni si svolgeranno il giorno 8 marzo, dalle 9:00 alle 15:00, presso la sede del Corso.
label-luogo
Il Corso si terrà a Sassari, presso la sede di Confcooperative in Via De Carolis, 23
label-destinatari
Al Corso potranno partecipare coloro in possesso dei seguenti requisiti: diploma di scuola superiore o iscritti al Corso di Laurea o già in possesso di Diploma di laurea triennale in psicologia, pedagogia, logopedia, TPNEE, scienze dell'educazione, scienze della formazione o titoli equipollenti.
label-crediti-ecm
Per l’evento NON sono previsti crediti ECM
lable-costi
Il costo di iscrizione è di € 1.100,00 + IVA.
label-riduzioni
Non sono previste riduzioni.

La quota di iscrizione dovrà essere pagata in due rate del 50%, una all’atto dell’iscrizione e una al termine delle lezioni. La data esatta entro cui pagare le rate sarà comunicata agli iscritti.
label-informazioni
Informazioni dettagliate sul Corso per Tecnici del Comportamento sono disponibili sul sito www.masteraba.it, nella sezione dedicata al Corso.

Sullo stesso sito è disponibile una ricca sezione di
Domande e risposte frequenti.

Dopo aver consultato le informazioni pubblicate, per ulteriori necessità è possibile contattare
segreteria@iescum.org

CORSO PER TECNICI DEL COMPORTAMENTO

EDIZIONE SASSARI 2016


136839868154_header-aba
  • ISCRIZIONE
    Le iscrizioni a questo evento sono chiuse.
  • COMMENTI
Il Corso si propone di far acquisire competenze pratiche nel settore dell’Analisi del Comportamento formando tecnici in grado di applicare, con metodologie corrette, interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) attraverso la supervisione di un BCBA nell’ambito di servizi ambulatoriali ed in strutture diurne o residenziali sanitarie o socio sanitarie, in realtà scolastiche o domiciliari.
La Task List RBT™ (BACB®) del Corso comprende le abilità che un RBT™ deve possedere:
1. identificare i principi dell’analisi del comportamento;
2. descrivere e utilizzare le principali procedure applicative dell'analisi del comportamento;
3. identificare e selezionare i comportamenti problema, analizzarli funzionalmente e identificare i fattori che li scatenano e mantengono;
4. applicare interventi per insegnare nuove abilità e ridurre comportamenti problema nel rispetto dei principi etici nazionali ed internazionali;
5. monitorare i progressi verso gli obiettivi stabiliti per controllare l'efficacia dell'intervento.

Il Programma del Corso è basato sulla Task List del Registered Behavior Technician™, ha una durata minima di 40 ore ed è fornito indipendentemente dal BACB®.
Qui di seguito il testo tratto dal Registered Behavior Technician™ (RBT™) Task List:
rbt
The Behavior Analyst Certification Board®, Inc. (BACB®) è una organizzazione non profit indipendente nata per garantire agli analisti del comportamento e ai clienti che beneficiano dell’analisi del comportamento alti standard di qualità. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.bacb.com.
BACB-Emblem-300x296

La figura del RBTâ„¢

Il Registered Behavior Technician™ (RBT™) è una figura che applica i principi dell’Analisi Comportamentale con la supervisione continua di un BCBA, BCaBA o FL-CBA (supervisore designato dell’RBT™).
L’RBT™ è il primo responsabile dell'applicazione delle procedure per l’aumento delle abilità adattive e la diminuzione dei comportamenti problema. L’RBT™ può raccogliere dati e condurre alcuni tipi di valutazioni (ad esempio, assessment delle preferenze). L’RBT™ non progetta piani di intervento individualizzato. È responsabilità del supervisore designato determinare quali attività l’RBT™ può eseguire in funzione della sua formazione, esperienza e competenza. Il supervisore dell’RBT™ è l’unico responsabile del lavoro svolto dall’RBT™.

Docenti

Il Corso sarà svolto daI corpo docenti BCBA di IESCUM con comprovata esperienza nella didattica e nell’Analisi del Comportamento.

Direttore del Corso è il Prof. Paolo Moderato, Ordinario di Psicologia Generale presso l’Università IULM. Past President dell’European Association for Behavior and Cognitive Therapies, membro del Board of Trustees del Cambridge Center for Behavioral Studies È autore di numerose pubblicazioni sui processi di apprendimento, l’assessment e i trattamenti comportamentali intensivi e precoci per l’autismo.

Coordinatore didattico del Corso è Cristina Copelli, Ph.D., BCBA-D.
U

Clicca sull’icona per stampare una locandina dell’evento.