Programma MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction)

Programma ONLINE per la riduzione dello stress basato sulla consapevolezza
Lunedi 22 febbraio dalle 19.00 alle 21.00 si svolgerà un incontro di orientamento gratuito per tutte le persone interessate. In questa occasione sarà possibile sperimentare alcune pratiche di mindfulness, porre domande ai conduttori, condividere privatamente con un conduttore informazioni personali significative.
Per iscrizioni all'incontro di orientamento:
contatti@centrointerazioniumane.it
Attenzione: L'MBSR non è un corso di formazione per psicologi o operatori, bensì una proposta di pratica personale della mindfulness come strumento di conoscenza di sé e crescita personale.
• Modalità di fruizione: online
• Durata: marzo-maggio 2021
• Termine iscrizioni:
1 marzo 2021
  • ISCRIZIONE
    Il corso è a numero chiuso, con un massimo di 20 posti. In caso di iscrizioni in sovrannumero si terrà conto dell'ordine di iscrizione.
    Le iscrizioni sono attualmente
    aperte.

    1. Per iscriversi è necessario compilare la scheda sottostante.
    2. Una volta compilata la scheda, entro poche ore il richiedente riceverà la fattura per procedere al pagamento, che sarà necessario completare per confermare la propria iscrizione.
    3. Per essere certi della conferma del posto vi invitiamo ad inviare la ricevuta del versamento effettuato all'indirizzo
    fatture@iescum.org

    ATTENZIONE:
    - compilare la scheda di iscrizione significa
    impegnarsi all'iscrizione e al pagamento. La fattura elettronica verrà emessa automaticamente.
    - L'iscrizione si intende confermata, e il posto riservato,
    solo una volta effettuato il pagamento.

    L'iscrizione comporta l'impegno a saldare la fattura che verrà automaticamente emessa. Si prega di compilare la scheda soltanto se davvero intenzionati a partecipare al corso.

  • COSTO
    Il percorso di 8 incontri + 1 giornata intensiva ha un costo complessivo di € 380,00 da saldare al momento dell’iscrizione. La fattura può essere detratta come spesa sanitaria.
  • PROGRAMMA
    Gli incontri si svolgeranno il lunedi (una volta il mercoledi causa festività) dalle 19.00 alle 21.30 a partire dal 15 marzo fino al 3 maggio
    La giornata di pratica intensiva si svolgerà sabato 24 aprile dalle 10.00 alle 17.00.
    Di seguito il calendario completo:
    Lunedi 22 febbraio 2021 h.19.00-21.00 – incontro di orientamento gratuito
    Lunedi 15 marzo 2021 h.19.00-21.30 – incontro 1
    Lunedi 22 marzo 2021 h.19.00-21.30 – incontro 2
    Lunedi 29 marzo 2021 h.19.00-21.30 – incontro 3
    Mercoledi 7 aprile 2021 h.19.00-21.30 – incontro 4
    Lunedi 12 aprile 2021 h.19.00-21.30 – incontro 5
    Lunedi 18 aprile 2021 h.19.00-21.30 – incontro 6
    Sabato 24 aprile 2021 h.10 -17.00 – giornata di pratica intensiva
    Lunedi 26 aprile 2021 h.19.00-21.30 – incontro 7
    Lunedi 3 maggio 2021 h.19.00-21.30 – incontro 8
Il programma Minfulness Based Stress Reduction - meglio conosciuto con l’acronimo MBSR – è un percorso psico-educativo esperienziale di gruppo della durata di 8 settimane, per l’insegnamento della pratica della consapevolezza o presenza mentale, ovvero la capacità di prestare intenzionalmente attenzione alla propria esperienza, nel qui e ora, con un atteggiamento aperto e non giudicante.

Ideato nel 1979 da Jon Kabat Zinn, a partire dalla sua esperienza di meditazione buddista, nel tempo l’MBSR è diventato il riferimento per la maggior parte degli interventi scientifici basati sulla mindfulness.

Il programma prevede otto incontri settimanali di due ore e mezza ciascuno e una giornata intensiva, in cui, attraverso la pratica e la condivisione e guidato dai conduttori, il gruppo esplora diverse possibilità di pratica formale (l’attenzione al respiro, il body scan, la meditazione camminata, semplici movimenti yoga...) e informale (portare la presenza mentale nelle situazioni di vita quotidiana). La pratica prosegue in modo individuale e quotidiano a casa con il supporto di audio e schede.

Praticare la consapevolezza con regolarità ha degli effetti molto positivi sul benessere degli esseri umani: allentando la presa degli eventi esterni stressanti sulle nostre reazioni emotive e comportamentali, la mindfulness favorisce miglioramenti in molte aree: salute fisica, area emotiva, cognitiva e sociale. Partecipare a un MBSR può quindi essere utile sia a chi soffre di problemi fisici o psicologici, sia a chi vuole migliorare il proprio rapporto con il normale stress della vita, sia a chi per lavoro si prende cura di altri esseri umani e della loro sofferenza.

Conduttori

Stacks Image 266996
Marco Torti
Laureato in Comunicazione Internazionale, direttore commerciale di un’azienda nel settore della comunicazione online e coach ICF, sviluppa negli anni l’interesse e l’amore per la meditazione grazie alla frequentazione di fondazioni e centri che promuovono la Vipassana e la Mindfulness.
Si forma e diventa insegnante qualificato di MBSR (mindfulness-based stress reduction) presso il Motus Mundi centro riconosciuto e in collaborazione con il Mindfulness Center at Brown University.
Stacks Image 5
Marta Schweiger, Ph.D.
Psicologa e Psicoterapeuta, è uno dei fondatori del Centro Interazioni Umane, dove svolge la sua attività professionale. È inoltre ricercatore e formatore sui temi dell’analisi del comportamento, l’Acceptance and Commitment Therapy (ACT) e la Mindfulness.
Pratica la mindfulness da quando ha avuto la fortuna di incontrarla, partecipando regolarmente a corsi di Hatha yoga, ritiri, seminari e gruppi di meditazione Vipassana e nella tradizione di Thich Naht Han. Si è formata per la conduzione di gruppi di Mindfulness.

Altri eventi che potrebbero interessarti:

Stacks Image 267018
Stacks Image 267016
Stacks Image 266963
Questo evento è organizzato da:
Stacks Image 266969
Stacks Image 266823

DATA E ORARIO

Il lunedì dalle 19 alle 21:30, da febbraio a maggio 2021. Per dettagli vedere alla voce "programma" in questa pagina.

luogo

Gli incontri settimanali si svolgeranno sempre in videoconferenza tramite piattaforma Zoom.
Se le restrizioni legate al Covid lo consentiranno, la giornata di pratica intensiva potrà svolgersi in modalità mista: in presenza presso il centro Interazioni Umane per i partecipanti che lo desiderano e on line per gli altri.

COSTO

Il percorso di 8 incontri + 1 giornata intensiva ha un costo complessivo di € 380,00 da saldare al momento dell’iscrizione. La fattura può essere detratta come spesa sanitaria.

DESTINATARI

La proposta si rivolge a tutte le persone motivate a praticare personalmente la mindfulness; è adatta sia a chi non ha alcune esperienza di mindfulness, sia a chi ha già esperienza e vuole rendere la propria pratica più stabile e profonda

CREDITI ECM

NON sono previsti crediti ECM.

INFORMAZIONI

Per informazioni potete scrivere a contatti@centrointerazioniumane.it
U

Clicca sull’icona per stampare una locandina dell’evento.