Stacks Image 121757
Stacks Image 236101

DATA E ORARIO

Il corso si svolgerà in due giornate, il 23 e 24 febbraio 2018, per un totale di 16 ore.

luogo

Il Corso si terrà a Trieste. La sede delle lezioni è in via di definizione.

destinatari

Il corso è rivolto persone che lavorano nell’ambito della disabilità, insegnanti di sostegno, logopedisti, educatori, psicologi e professioni affini.

CREDITI CEU

E’ stato richiesta al BACB l’approvazione per i crediti CEU validi per il mantenimento all’iscrizione al BACB.

costi

Il costo di iscrizione è di € 180,00, da versarsi all’atto dell’iscrizione.

informazioni

Per informazioni contattare CeRRADI onlus, www.cerradi.org, cerradionlus@gmail.com

CORSO DI FORMAZIONE VB MAPP

TRIESTE 2018

Stacks Image 236119
  • ISCRIZIONE
    Il corso è a numero chiuso.
    Il termine ultimo per iscriversi è il 10 febbraio 2018.
    La priorità di iscrizione costituirà titolo preferenziale di accesso al Corso.

    Per informazioni e iscrizioni, contattare CeRRADI onlus, cerradionlus@gmail.com
  • SYLLABUS
    Scarica il syllabus del corso in formato PDF
Il corso ha l’obiettivo di fornire abilità di base per somministrare il VB MAPP al fine di identificare gli obiettivi di un piano educativo individualizzato. Lo scopo principale dell’assessment è delineare il profilo di abilità del bambino e di confrontarlo con il livello dei suoi coetanei a sviluppo tipico. Nel caso sia previsto un programma di intervento, i dati della valutazione dovrebbero fornire informazioni importanti per costruire il protocollo d’intervento sul linguaggio.
La valutazione dovrebbe fornire una guida in termini di:
1) quali abilità devono costituire il focus dell’intervento;
2) con quale livello di abilità dovrebbe iniziare il protocollo di intervento;
3) quali ostacoli all’apprendimento e all’acquisizione del linguaggio devono essere affrontati (per esempio: comportamenti non collaborativi, ecolalia o incapacità di generalizzare);
4) se deve essere introdotta, quale tipo di comunicazione aumentativa sia la migliore per le caratteristiche del bambino e del contesto educativo;
5) quali specifiche strategie di insegnamento possono essere le più efficaci per il bambino (per esempio: prove discrete o insegnamento in ambiente naturale);
6) quale tipo di ambiente educativo sia il più adatto ai bisogni del bambino (per esempio: intervento domiciliare, intervento individualizzato in aula, intervento in piccolo gruppo etc.).
Per ottenere il massimo beneficio dal VB-MAPP è essenziale che il valutatore abbia una comprensione di base dei principi dell’analisi del comportamento e dell’analisi del comportamento verbale di Skinner.

Strategie didattiche

La formazione verterà sull’acquisizione di abilità pratiche attraverso una prima fase in cui verranno forniti gli strumenti metodologici e concettuali, e una seconda fase di esercitazioni di gruppo e studi di casi singoli attraverso role playing e la visione di filmati.

Docenti

Dott.ssa Melissa Scagnelli, psicologa, dottore di ricerca in analisi del comportamento, BCBA.
Si dedica alla ricerca e all’applicazione dell’Analisi Comportamentale Applicata di seconda generazione rivolta a persone con ritardi evolutivi.
U

Clicca sull’icona per stampare una locandina dell’evento.