Stacks Image 121757

Melissa Scagnelli

Psicologa, Psicoterapeuta, AdC SIACSA, BCBA, Ph.D
FORMAZIONE
Master IESCUM di II Livello in Applied Behavior Analysis: “Analisi del comportamento: Aspetti teorico-metodologici e applicazioni al disturbo autistico”. Sede: Parma.
Dottorato di ricerca in Interazoni Umane press il dipartimento di psicologia e consumi dell’Università IULM a Milano.
Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia cognitive comportamentale (ASCCO) a Parma. Direttore: Prof. Paolo Moderato..
Laurea specialistica in Psicologia: Processi e contesti educativi sociali e clinici
PRINCIPALI ATTIVITÀ
Docente IESCUM
Consulente Clinico IESCUM
Docente a contratto per corso ufficiale Strategie di Lettura, apprendimento e metacognizione, Università IULM
Cultore della Materia corso Super Reading, Università IULM
Responsabile Clinico dei Centri ABA di IESCUM
Membro del Comitato Editoriale Giornale Italiano dei Disturbi del Neurosviluppo
PUBBLICAZIONI
Santulli, F., Scagnelli, M. Dalla scuola secondaria all’università: percorsi per il successo
formativo
, in volume miscellaneo, Trento: Erickson (in stampa, 2017)
Santulli, F., Scagnelli, M., Contesti inclusivi e intervento mirato: la promozione delle strategie di lettura attraverso Super Reading, in volume miscellaneo edito da Franco Angeli, (in stampa 2017).
Moderato, P., Copelli, C., Scagnelli, M. (2017). Trattamento mand-tact versus ecoico-tact
nell’acquisizione del tact
, Giornale Italiano Disturbi del Neurosviluppo, 127-134.
Santulli, F., Scagnelli, M., Oppo, A., (2016). Super Reading: corso di lettura veloce per studenti con DSA in Genetica e ambiente nella dislessia a cura di Guaraldi, Ghidoni & Genovese. Trento: Erickson.
Scagnelli, M. (2016). Mi InSEGNI a comunicare? I segni come strumento aumentativo alternativo per potenziare la comunicazione con bambini con autismo e disabilità in età evolutiva: una prospettiva comportamentale In La Lingua dei Segni nelle disabilità comunicative, a cura di Chiara Branchini, Anna Cardinaletti, Milano: Franco Angeli
Presti, G., Scagnelli, M., Sireci, M.J., Zecchin, M., Rigoletto, C.,Molteni, M., Moderato, P.
(2015). Applicazioni in ambito educativo della Relational Frame Theory, Scienze cognitive
a confronto
. Messina: Corsico Edizioni, 307-329.
Scagnelli M., Oppo, A., Santulli, F. (2014). Potenziare la lettura all’università in student con dislessia e normolettori. La sperimentazione italiana di Super ReadingTM In Cardinaletti, Santulli, Genovese, Guaraldi & Ghidoni Dislessia e apprendimento delle Lingue. Trento: Erickson.
Santulli, F., Scagnelli, M, Manzotti, R. (2013). SuperReadingTM in italiano: prime evidenze
sull'efficacia nel migliorare la lettura di studenti universitari con dislessia
. In Moderato e Presti, Cent'anni di comportamentismo. Dal manifesto di Watson alla teoria della mente, dalla BT all'ACT. Milano: Franco Angeli.
TRADUZIONI
Sundberg, M.L. (2008). VB-MAPP Verbal Behavior Milestones Assessment and Placement
Program
. Concord: AVB Press. Trad it VB-MAPP Assessment delle tappe evolutive fondamentali
del comportamento verbale e programmazione degli interventi
. a cura di Paolo Moderato e
Cristina Copelli. Brescia: Vannini Scientifica Ed. 2011.
AMBITI DI RICERCA / INTERESSI
Ricerca e all’applicazione dell’Analisi Comportamentale Applicata di seconda generazione rivolta a persone con ritardi evolutivi e Disturbi del Neurosviluppo (DNS)
U

Clicca sull’icona per stampare una copia della biografia