Stacks Image 121757

Francesca Pergolizzi

Psicologa, Psicoterapeuta, AdC SIACSA
PRINCIPALI ATTIVITÀ
Attività professionale
• Responsabile clinica del centri ABAX di IESCUM
• Formatore presso Coop.Sociale Gp 2 servizi, Pregnana.
• Supervisore per la realizzazione dello “Sportello d’Ascolto” indetto dal Liceo Classico Statale S.Quasimodo di Magenta (Mi)
• Supervisore per il Progetto “formazione in azione” dedicata a inseganti e soggetti in età evolutiva presso la scuola primaria di Cornaredo
• Progetto “Intrecci.arti”, percorso di mindfulness rivolto ai minori presso la scuola dell’infanzia di Cornaredo (Mi)
• Progetto “So-stare a scuola”, percorso di mindfullness rivolto agli insegnanti presso la scuola dell’infanzia e primaria di Cornaredo (Mi)
• Responsabile scientifico del Progetto “Un banco per tutti” cofinanziato dalla Regione Lombardia, dall’assessorato della Pubblica Istruzione e politiche sociali di Cornaredo, finalizzato alla prevenzione primaria e secondaria del disagio presso le scuole di infanzia pubbliche e private, scuole elementari e medie del Comune di Cornaredo ( circa 2000 allievi).
• Responsabile scientifico della Cooperativa Sociale GP 2 Servizi, di Cornaredo, che attua in convenzioni con i comuni percorsi personalizzati e di gruppo a favore di minori a rischio, famiglie problematiche, adolescenti diversamente abili.
• Presidente dell’Associazione AR Apprendimento e Recupero.

Attività didattica
L'attività didattica della dr. Pergolizzi è stata prevalentemente indirizzata alla formazione di psicologi e psicoterapeuti, con l'obiettivo di trasferire conoscenze e abilità di intervento acquisite e maturate nel corso della propria esperienza di ricerca e professionale nell’ambito della psicoterapia dell’infanzia e dell’adolescenza.

• Docente e supervisore della Scuola Quadriennale di Psicoterapia ASCoC riconosciuta dal MIUR, con sede a Lametia Terme
• Docente e supervisore IESCUM - Master “ L'analisi del comportamento: aspetti teorico-metodologici e applicazioni al disturbo autistico”
• Docente e supervisore della Scuola Quadriennale di Psicoterapia dello sviluppo e dell’adolescenza, Humanitas, riconosciuta dal MIUR, con sede Milano e Roma
• Docente della Scuola Quadriennale di Psicoterapia Human Research riconosciuta dal MIUR presso l’Accademia Cusanus di Bressanone
• Docente, supervisore e responsabile dell’Accademia di Scienze Comportamentali e Cognitive, Scuola Quadriennale di Psicoterapia riconosciuta dal MIUR, con sede a Parma.
• Supervisore AIAMC
• Docente presso le Scuole Quadriennali di Psicoterapia riconosciute dal MIUR dell’AIAMC (Milano, Pescara, Roma)
PUBBLICAZIONI
Anchisi, R., Moderato, P., Pergolizzi, F. ( 2017) Roots and Leaves, Radici e sviluppi contestualisti in terapia comportamentale. Milano: FrancoAngeli.
Pergolizzi, F. Gerald Roy Patterson: un breve, dovuto ricordo. State of Mind ID Articolo: 144981 - Pubblicato il: 10 aprile 2017
Ciracì, C., Moderato, L., Pergolizzi, F., Sommaruga M. (2017) Acceptance and commitment therapy: uno studio pilota sull’assetto autonomico e le patologie cardiovascolari. State of Mind. ID Articolo: 147882 , settembre 2017
Schweiger, M., Ristallo, A., Oppo, A., Pergolizzi, F., Presti, G. & Moderato, P. (2016). Ragazzi in lotta con emozioni e pensieri: la validazione della versione italiana dell’Avoidance and Fusion Questionnaire for Youth (I-AFQ-Y). Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale, 23,2, 141-162
Ristallo, A., Schweiger, M., Oppo, A.,Pergolizzi, F., Presti, G. & Moderato, P. (2016). Misurare la mindfulness in età evolutiva: proprietà psicometriche e struttura fattoriale della Child and Adolescent Mindfulness Measure (I-CAMM). Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale, 22,3.
Prevedini, A. Ristallo, A., Schweiger, M.,Moderato, P. (2016) Esempi applicativi innovativi per l’intervento comportamentale con i giovani. In S. Soresi, L. Nota, M.C. Ginevra (Eds.) Il counselling in Italia. Funzioni,
critictà, prospettive e applicazioni. Padova: CLEUP.
Pergolizzi F., Rolfi L. e Porcari S. (2015), FreeMind: un’esperienza pilota di orientamento scolastico con studenti liceali. Il counselling e l’orientamento in Italia e in Europa, XV Congresso, Padova 1-3 Ottobre 2015
Pergolizzi F., Schweiger M. e Ristallo A. (2015), ACT assessment with children and adolescents: the Italian version of AFQ- Y and CAMM. ACBS, World Conference 13, Acceptance Commitment Therapy, 11-19 Luglio 2015
Pergolizzi F., Schweiger M., Ristallo A., Dell’Orco F. e Presti G.B. (2015), Act for Kids and Teens SIG in Italy: Experience and directions of a working group. ACBS, World Conference 13, Acceptance Commitment Therapy, 11-19 Luglio 2015
Pergolizzi F., Schweiger M., Moderato P., (2015), Captains Courageous: An ACT-oriented group training for children with emotional. ACBS, World Conference 13, Acceptance Commitment Therapy, 11-19, Luglio 2015
Pergolizzi F., Fungi G., Catenacci E. (2015), Promoting the effectiveness of theachers’ group work: the assessment of psychological flexibility and perceived stress. ACBS, World Conference 13, Acceptance Commitment Therapy, 11-19, Luglio 2015
Pergolizzi F., Prevedini A.B.M. (2015) ACT - enhanced Behavioral Parent Training for parents of ADHD children. ACBS, World Conference 13, Acceptance Commitment Therapy, 11-19, Luglio 2015
Pergolizzi F., Porcari S., Rolfi L. (2013) Freemind: uno spazio per promuovere la consapevolezza e la flessibilità in adolescenti liceali. Congresso “Cent’anni di Comportamentismo. Dal manifesto di Watson alla Teoria della Mente, dalla BT all’ACT”, Parma, Novembre 2013
G. Oldani, G. Presti, F. Pergolizzi, P. Moderato (2010). ACT with kids: a case of school refusal and anxiety. Annual Conference of the Association for Contextual Behavioral Science, Reno (NV, USA), 21-24 June, 2010
Pergolizzi F., Rolfi L. e Porcari S. (2015), FreeMind: un’esperienza pilota di orientamento scolastico con studenti liceali. Il counselling e l’orientamento in Italia e in Europa, XV Congresso, Padova 1-3 Ottobre 2015
Pergolizzi F., Schweiger M. e Ristallo A. (2015), ACT assessment with children and adolescents: the Italian version of AFQ-Y and CAMM. ACBS, World Conference 13, Acceptance Commitment Therapy, 11-19 Luglio 2015
Pergolizzi F., Schweiger M., Ristallo A., Dell’Orco F. e Presti G.B. (2015), Act for Kids and Teens SIG in Italy: Experience and directions of a working group. ACBS, World Conference 13, Acceptance Commitment Therapy, 11-19 Luglio 2015
Pergolizzi F., Schweiger M., Moderato P., (2015), Captains Courageous: An ACT-oriented group training for children with emotional. ACBS, World Conference 13, Acceptance Commitment Therapy, 11-19, Luglio 2015
Pergolizzi F., Fungi G., Catenacci E. (2015), Promoting the effectiveness of theachers’ group work: the assessment of psychological flexibility and perceived stress. ACBS, World Conference 13, Acceptance Commitment Therapy, 11-19, Luglio 2015
Pergolizzi F., Prevedini A.B.M. (2015) ACT - enhanced Behavioral Parent Training for parents of ADHD children. ACBS, World Conference 13, Acceptance Commitment Therapy, 11-19, Luglio 2015
Pergolizzi F., Porcari S., Rolfi L. (2013) Freemind: uno spazio per promuovere la consapevolezza e la flessibilità in adolescenti liceali. Congresso “Cent’anni di Comportamentismo. Dal manifesto di Watson alla Teoria della Mente, dalla BT all’ACT”, Parma, Novembre 2013
G. Oldani, G. Presti, F. Pergolizzi, P. Moderato (2010). ACT with kids: a case of school refusal and anxiety. Annual Conference of the Association for Contextual Behavioral Science, Reno (NV, USA), 21-24 June, 2010
Ciracì, C., Pergolizzi, F., Miselli, G., Moderato, L. (2013). ACT, assetto autonomico e patologie cardio-vascolari. In P. Moderato & G. Presti (Eds.), Cent’anni di comportamentismo: dal manifesto di Watson alla teoria della mente, dalla BT all’ACT (pp. 199-202). Milano: FrancoAngeli.
Galassini, M., Pergolizzi, F. (2013). Io sono la rabbia. In P. Moderato & G. Presti (Eds.), Cent’anni di comportamentismo: dal manifesto di Watson alla teoria della mente, dalla BT all’ACT (pp. 158-162). Milano: FrancoAngeli.
Rolfi, L., Porcari, F., Pergolizzi, F. (2013). Freemind: uno spazio per promuovere la consapevolezza e la flessibilità in adolescenti liceali. In P. Moderato & G. Presti (Eds.), Cent’anni di comportamentismo: dal manifesto di Watson alla teoria della mente, dalla BT all’ACT (pp. 294-296). Milano: Franco Angeli.
Sterniqi, D., Pergolizzi, F. (2013). Il fantasma logico. In P. Moderato & G. Presti (Eds.), Cent’anni di comportamentismo: dal manifesto di Watson alla teoria della mente, dalla BT all’ACT (pp. 175-178). Milano: FrancoAngeli.
Sterniqi, D., Pergolizzi, F. (2013). Jimmy, la paura del mattino. In P. Moderato & G. Presti (Eds.), Cent’anni di comportamentismo: dal manifesto di Watson alla teoria della mente, dalla BT all’ACT (pp. 156-157). Milano: FrancoAngeli.
G. Oldani, G. Presti, F. Pergolizzi, P. Moderato (2010). ACT with kids: a case of school refusal and anxiety. Annual Conference of the Association for Contextual Behavioral Science, Reno (NV, USA), 21-24 June, 2010
Pergolizzi, F. (2006) Parenting style come sorgente di interazioni normali e patologiche, in F. Rovetto, P. Moderato, Progetti di intervento psicologico. Milano: McGraw-Hill.
Pergolizzi, F. (2003) L’analisi funzionale: considerazioni e proposte, in O. Pino (ed.), Funziono, dunque sono? Brescia: Vannini Editrice
Pergolizzi, F. ( 2003) Dalla scuola al lavoro, in M. Donatello, P. Michielin (Eds)., Lavoro Oltre, Milano: Mc Graw Hill.
Pergolizzi, F. (2003) Presentazione di Apprendisti adulti, di D.Sacchi, Milano, Mc Graw Hill.
U

Clicca sull’icona per stampare una copia della biografia