🐰 Buona Pasqua da IESCUM

Utilizza il codice 🐰 PASQUA24 🐰 per ricevere uno sconto del 10% su una selezione di eventi presenti nel nostro catalogo formativo. L’offerta può essere cumulata con le attuali early booking, garantendoti un risparmio totale fino al 20%.

Formazione

Master IESCUM di II Livello in Applied Behavior Analysis: “Analisi del comportamento: Aspetti teorico-metodologici e applicazioni al disturbo autistico”. Sede: Parma.
Dottorato di ricerca in Interazoni Umane press il dipartimento di psicologia e consumi dell’Università IULM a Milano.
Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia cognitive comportamentale (ASCCO) a Parma. Direttore: Prof. Paolo Moderato.
Master universitario di secondo livello in Programmazioni e Interventi psicologici in campo clinico riabilitativo a Parma.
Laurea specialistica in Psicologia dello sviluppo ad orientamento sperimentale e clinico sociale.

Principali attività

  • Dirigente sanitario presso Istituto Ospedaliero di Sospiro – Dipartimento delle disabilità
  • Professore a contratto presso la Sigmund Freud University sede di Milano
  • Docente e supervisore IESCUM (Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano – ONLUS)
  • Docente e supervisore AMICO-DI (Associazione Modello di Intervento Contestualistico
    sulle Disabilità Intellettive e dello Sviluppo- ONLUS)

Pubblicazioni

  • Carnevali,D.,(2016). CAP 13 “Metodologia sperimentale a soggetto singolo”. In “Roots and leaves. Radici e sviluppi contestualisti in terapia comportamentale e cognitiva”. A cura di Anchisi, R.,Pergolizzi, F., Moderato, P. Ed. Franco Angeli.
  • Prevedini,A.,B.,Carnevali,D., (2016). “Dalla teoria del comportamento all’analisi applicata: quattro modelli in diversi ambiti applicativi”. ACTA Comportamentalia, Vol 24, N 2 (2016).
  • Carnevali, D., Presti, G., Ristallo, A., Moderato, P. Which comes first?: Emergence of temporal frame responding in an autistic kid. Poster ACBS,14-19 July 2015, Berlin.
  • Presti, G., Carnevali, D., Moderato, P., (2015). “Relational Frame Theory (RFT) e cognizione, fra ricerca di base e applicativa”. In volume “Le scienze cognitive a confronto. Oltre i limiti della teoria”. Messina: Corisco Edizioni, 272-289.
  • Presti, G., Carnevali, D., Rabitti, E., Miselli, G., Moderato, P., (2015). “La prospettiva del Sé nell’Acceptance and Commitment Therapy: il contributo della Relational Frame Theory”. In volume “Le scienze cognitive a confronto. Oltre i limiti della teoria”. Messina: Corisco Edizioni, 290-306.
  • Bast, D., F., Barnes-Holmes, D., Presti, G., Dell’Orco, F., Carnevali, D., Oppo, A., Kovac, R., & Linares, I. (2013). “Una procedura per la valutazione della cognizione implicita (IRAP) come misura degli effetti di un training basato sull’Acceptance and Commitment Therapy”. In Presti, G., Moderato, P., “Cent’anni di comportamentismo. Dal manifesto di Watson alla teoria della mente, dalla BT all’ACT”. Milano: Franco Angeli, 89-93.
  • Carnevali D. (2012). “Topografia e funzione nel comportamento verbale: visione Skinneriana e post Skinneriana”. American Journal on Intellectual and Developmental Disabilities, 146-152.

Presentazioni

  • Presti, G., Costantino, A., Scagnelli, M., Carnevali, D., Brasca, F., Leuzzi, M., Messina, C., Moderato, P. Educational Application of Relational Frame Theory in Public Health Service: a pilot research, ACBS, 20-25 June 2017, Seville.
  • Scagnelli, M. Presti, G., Carnevali, D., Moderato, P. Teaching Reading to Preschool Neurotypical Children, ACBS,14-19 July 2015, Berlin.
  • Dell’Orco, F., Carnevali, D., Oppo, A., Presti, G. ACT Practitioner Implicit and Explicit Response to Failure and Success. Does Self-Compassion Matter? ACBS,14-19 July 2015, Berlin.
  • Gurrieri, M., Scagnelli, M., Carnevali, D., Presti, G., Moderato, P. Teaching Reading and Writing to Dislexic and Dysgraphic Children: Exploratory Studies Using an RFT Perspective, ACBS,14-19 July 2015, Berlin.
  • Gurrieri, M., Scagnelli, M., Carnevali, D., Presti, G., Moderato, P. RFT Based Training for Learning Disabilities: an Exploratory Study, ACBS, 18-22 June 2014, Minneapolis (MN).
  • Presti, G., Moderato, P. Carnevali, D., Scagnelli, M. Reading as Derived Responding: Exploratory Studies in Neurotypical, Autistic and Dyslexic Children, Behaviorism at 100 from Watson’s Manifesto to the Theory of Mind From BT to ACT.

Ambiti di ricerca / interessi

Ricerca e all’applicazione dell’Analisi Comportamentale Applicata di seconda generazione rivolta a persone con ritardi evolutivi e Disturbi del Neurosviluppo (DNS). Responsabile ricerca area RFT (Relational Frame Theory); mi dedico alla progettazione e allo sviluppo di training di intervento clinico/educativo nel campo delle Scienze Contestualiste del Comportamento (ACBS – Association for Contextual Behavioral Science)

I suoi corsi

Ehi! Utilizziamo i cookies per offrirti una navigazione migliore. Tranquillo, rimangono tra di noi.